giovedì 13 dicembre 2012

DIY - cerchietto "Dante"

Buongiorno! Oggi nuovo progetto di fai da te, che ho realizzato proprio in questi giorni in occasione delle feste natalizie! Questa volta di tratta di un accessorio per capelli fatto con delle foglie glitterate, in pratica la versione "fescion" XD e sempreverde della classica coroncina di alloro. L'ho chiamato Dante in un attimo di  deliri simil-culturali proprio perché nell'immaginario collettivo il tizio con una corona d'alloro in testa è lui.
Passando al lato pratico della questione ecco il materiale necessario:


 - foglie finte glitterate con dentro del fil di ferro (necessario per essere modellate) in quantità sufficiente a fare il giro della testa. Le mie provengono da una composizione floreale presa nel negozio dei cinesi della mia città e pagato 1.90 euro (le rose rosse che facevano parte del mazzo le ho usate per un altro progetto). Per trovare questo tipo di accessori il periodo natalizio è sicuramente quello migliore! :)
-forbici
-pistola per colla a caldo
-nastro in organza o raso, lungo almeno 40 cm e da dividere in due parti

La realizzazione è molto semplice: prima di tutto occorre tagliare le varie foglie cercando di preservare almeno una parte di gambo (le foglie possono essere tagliate anche a gruppi) poi mano a mano modellatele in base alla forma della vostra testa e incollate con la colla a caldo, facendo attenzione a farla freddare completamente prima di passare alla parte successiva. Una volta arrivate alla lunghezza giusta lasciate alle due estremità almeno 2cm di gambo (anche fil di ferro scoperto), su ognuno applicate sopra la colla a caldo e rivestite con il nastro fino a che non raggiungete lo spessore di imbottitura desiderato. Il vostro accessorio per capelli è pronto da indossare, basta legare le due estremità del nastro in un fiocco! :)
Personalmente ho pensato questo accessorio per impreziosire uno chignon, quindi ho lasciato i nastri molto lunghi in modo tale da farli girare attorno ad esso, ma a seconda delle vostre esigenze potete usarli più corti o più lunghi! 
Ecco a voi il risultato finale:


Dato che da queste foto purtroppo non si capisce molto bene come è fatto (probabilmente a questo punto vi starete chiedendo: ma che è questa mostruosità??) vi metto anche delle "foto bonus" in cui lo indosso (abbiate pietà dei miei poveri capelli, che ultimamente sono in condizioni disperate, e dell'acconciatura, fatta da cani giusto per le foto)




4 commenti:

  1. Ma che belle idea, mi piace davvero tanto, se trovo le foglie sicuramente lo farò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che ti piaccia! Ovviamente se lo fai voglio vedere le foto!! :D

      Elimina

Questo blog non accetta commenti contenenti spam e sub4sub, nemmeno camuffati / This blog does not support comments containing spam and sub4sub , not even the disguised ones.