giovedì 27 giugno 2013

DIY - shorts di jeans da un paio di vecchi pantaloni

Oggi il post è in realtà un piccolo tutorial fotografico (infarcito come sempre di chiacchiere inutili) su come tagliare e decorare dei jeans per farci degli shorts. 
Ho creato questi shorts per cercare di salvare un acquisto totalmente sbagliato: un po' di tempo fa ho fatto un ordine dal sito online di Kiabi, approfittando di un buono sconto, ed ho preso un paio di jeans a pinocchietto. 
Il problema che presentavano quando mi sono arrivati era duplice: la taglia leggermente grande ma non eccessivamente (colpa in parte mia, perché per i jeans tendo sempre ad abbondare un po' per evitare la fuoriuscita di ciccette varie, e in parte delle tabelle del sito, che mi davano quasi al limite con la taglia ancora più grande! O.o) e soprattutto un modello diverso da quello che pensavo: io avrei voluto dei pantaloni abbastanza aderenti che seguissero la linea della gamba mentre in realtà cadevano perfettamente dritti senza mai stringersi (si vede che alla modella della foto stavano aderenti al polpaccio perché ha i fianchi stretti e cosce magrissime!); il risultato su di me era parecchio antiestetico, sembravo un sacco di patate e mi sbassavano da morire! 
Facendomi due conti ho rinunciato al reso: visto che con lo sconto i pantaloni mi erano costati circa 7 euro, le spese di spedizione sarebbero venute a costarmi uguale e quindi in pratica avrei comunque perso i soldi.
Trovandomi per casa questi pantaloni mi sono quindi lanciata nel folle progetto che vi vado ad illustrare! :)
I materiali occorrenti:




-Pantaloni di jeans 
-squadrette e/o riga
-forbici
-ago e filo del colore delle cuciture dei pantaloni
-pinzette
-matita da sarta o qualunque altra cosa che riesca a scrivere sul tessuto (i gessetti ad esempio sono perfetti)
-lima o pietra pomice
-ferro da stiro
-macchina per cucire (opzionale)

STEP 1

Indossate i pantaloni, decidete la lunghezza finale e prendete la misura. Stendete i pantaloni (mi raccomando di lavorare sempre con i pantaloni perfettamente allacciati) segnate la lunghezza del taglio, che dovrà considerare i risvolti (ad esempio se volete un risvolto da 3 cm dovete considerare la lunghezza finale+3cm+1cm del primo risvolto - personalmente però vi consiglio di tenervi un po' abbondanti nel conto, una volta tagliati i pantaloni non si torna indietro, eventualmente li potete sempre accorciare dopo o fare il risvolto più alto!).
Aiutandovi con le squadrette segnate la riga di taglio su tutta la gamba del pantalone.

STEP 2 


Tagliate seguendo la linea tracciata.

STEP 3


Piegate con cura i jeans in modo che combacino perfettamente all'altezza del cavallo e prendete il segno per tagliare anche l'altra gamba in modo simmetrico.
Dopo aver tagliato abbiamo la forma "base" degli shorts.


STEP 4

Col tempo ed i lavaggi i bordi tendono a sfilacciarsi, quindi non è sufficiente fare un unico risvolto per ottenere un buon risultato finale.  Risvoltate l'orlo dall'interno verso l'esterno di circa 1cm e passatelo con il ferro da stiro per mantenere la piega.

STEP 5

Per lavorare meglio nella fase successiva fissate il risvolto lungo le cuciture con ago i filo (bastano giusto un paio di punti anche lenti!)

STEP 6


Risvoltate nuovamente i pantaloncini con lo spessore desiderato (ad esempio i 3cm di prima!) e passateli con il ferro da stiro per ottenere una piega ben definita.

STEP 7 (Opzionale)

Se avete la macchina da cucire potete dare una cucita veloce al risvolto lungo le 4 linee di cucitura dei jeans (interno ed esterno gamba) per fissarlo, in modo tale da non doverlo ripiegare ogni volta che li lavate. 
Se il cucito non fa per voi (ma in realtà non fa manco per me, per fare la righetta dritta ci ho messo un sacco e ho anche dovuto riscucirli una volta :D) oppure volete avere la possibilità di lasciarli più lunghi, saltate pure questo punto!


I pantaloncini a questo punto sono pronti per essere indossati :) i prossimi passi riguardano la decorazione. Potete decorarli in moltissimi modi diversi: con borchie, brillantini, disegnandoci scopra, scolorandoli.... Personalmente ho deciso di dar loro un'aria un po' più "vissuta" e per farlo ho seguito questo tutorial, che è veramente fatto benissimo! (Su youtube potete trovare tantissimi altri video tutorial per le decorazioni). Prima di lavorare direttamente sugli shorts fate un po' di prove sulla parte che avete tagliato via per vedere se vi piace l'effetto finale! Inoltre quando fate tagli o altre decorazioni tenete in mente che nel tempo potrebbero allargarsi, soprattutto se come me usate jeans un po' elasticizzati. Per questo motivo ho lavorato per usurare i jeans soprattutto sulle zone delle tasche, per evitare in futuro di rimanere mezza nuda! :P


STEP 8

Fate due tagli paralleli della larghezza e altezza desiderata per la decorazione, che consiste nel mettere in evidenza le fibre bianche del tessuto. Con le pinzette sfilate uno ad uno i fili blu (sono quelli verticali) fino alla larghezza desiderata. Il risultato finale è di questo tipo

STEP 9


Con la lima o la pietra pomice strofinate il tessuto nelle aree che vi interessano e fino a che non avete ottenuto la schiaritura desiderata. Io mi sono focalizzata soprattutto su angoli e cuciture.

STEP 10


Lungo i bordi delle tasche o in vita tagliate via una sottilissima strisciolina di tessuto e poi con le forbici (o con il rasoio, come nel video) strofinate fino a quando non ottenete l'effetto di usura e sfilacciamento voluto.

Questo è il mio risultato finale:


Magari può sembrare un lavoro lungo e laborioso, ma in realtà facendo pure le foto per il blog ci ho messo un'oretta circa ed era la prima volta che facevo una cosa del genere! :)
Spero che vi sia piaciuto questo progettino e che vi sia utile!
Se fate anche voi degli shorts personalizzati fatemelo sapere!


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non accetta commenti contenenti spam e sub4sub, nemmeno camuffati / This blog does not support comments containing spam and sub4sub , not even the disguised ones.